La mia booklist e playlist 2013

lgbl.png

 

Ecco le mie top ten di libri e musica per l’anno che si sta concludendo. Qualcuno è del 2013 qualcun altro un po’ più vecchiotto, ma tutti sono nella mia lista dei consigliati.
 
Booklist
– Principi di Web Design, Joel Sklar, Apogeo. Un testo fondamentale per chiunque si occupi professionalmente di sviluppo web, o di formazione in quest’ambito. (link)

– Programmazione Web lato server (2a edizione aggiornata, che è praticamente la 3a, attenzione), di Vincenzo Della Mea, Luca di Gaspero, Ivan Scagnetto. Ben fatto ma soprattutto, cosa rara nel campo del Web tecnico, non è una traduzione da un testo americano ma è stato scritto da tre (bravi) docenti universitari italiani. (link)

– Cyberteologia, Antonio Spadaro S.J. E’ del 2012 ma lo consiglio vivamente lo stesso, anche a chi non è credente. (link)
Tutti i racconti, Flannery O’Connor, Bompiani. Consiglio in particolare ‘Everything that rises must converge’ e ‘La vita che salvi può essere la tua’. (link)
Ergonomia cognitiva, F. Di Nocera, Carocci. Un approccio molto tecnico ma una materia fortemente innovativa. Se interessati, consiglio anche i companion Che cos’è l’Ergonomia cognitiva dello stesso autore e Metodi di Ergonomia cognitiva, di Fabio Ferlazzo. (link)
Cognizione e comunicazione, E. Arielli, il Mulino. Di qualche anno fa, ma rimane un testo fondamentale scritto in modo tecnico e preciso.(link)
L’etica della comunicazione nell’era digitale, Ignazio Sanna. Piccolo saggio economico e molto interessante, è un insieme omogeneo di contributi di vari autori, tra cui il già citato Antonio Spadaro e Chiara Giaccardi (link)
– God Mechanics, Guy Consolmagno (si trova purtroppo solo su Amazon US), il gesuita astronomo che è tra l’altro intervenuto al nostro TEDxVDC con uno degli interventi più intriganti.
HTML 5 e CSS 3, di Gabriele Gigliotti, “tecnico ma non troppo”, è utile sia per chi vuole aggiornarsi alla prossima (ma già attuale) versione dei due linguaggi del Web, sia per un approccio iniziale all’argomento. (link)
JQuery, Guida per lo sviluppatore, Rob Larsen e Cesar Otero. Un testo tecnico di ottimo livello per approfondire il “secondo” linguaggio del Web dopo quelli appena citati. (link)

 
Playlist
No rest for the wicked – Dub FX (artista geniale e inconsueto) Youtube-link (se vi piace, consiglio anche questo YT-link )
Never let me down again – Depeche Mode YT-link
Nothing’s Impossible – Depeche Mode YT-link
Safe and Sound – Capital Cities YT-link
The Lamb – Tenebrae Choir YT-link (che fa parte della colonna sonora de La grande bellezza di Sorrentino, che merita tutta)
Go Slow – Nolan ft. Amber Jolene (Per lavorare bene al computer) YT-link
Missing – Everything but the girl – Missing (I miss you like the desert miss the rain..) YT-link

Let her go – Passenger  YT-link
Moonlight Sonata di Beethoven YT-link Per andare sul classico.
Tutti di Adele, ma un paio d’anni fa è uscito questo remix (YT-link) di Rolling in the deep a cura di Tom Buster che, se vi piace sgranchirvi un po’, è ottimo.
Per finire, invece, una mini “all-years” di brani che non potevo non citare..
High Hopes – Pink Floyd (la mia preferita in assoluto, ogni volta mi fa venire la pelle d’oca), ce ne sono molte versioni, qui un live al Royal Festival Hall YT-link
Sadness is a blessing – Lykke Li (meravigliosa lei, bellissimo il video, la canzone e il testo) YT-link
Karmacoma – Massive Attacks YT-link (lo dice la parola stessa, e quella base…)
Liberi liberi – Vasco Rossi (un manifesto per la nostra generazione e l’insoddisfazione implicita che ci accompagna) YT-link
Cry me a river – Justin Timberlake (la più bella canzone mai scritta e videata per una lasciata), in reatlà non proprio tra le mie topen all-years, però onore al merito di provare a rilanciare Myspace al buon Timberlake.. YT-link
Buon anno a tutti!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...