Habemus papam (nero)


È lo spagnolo padre Padre Adolfo Nicolas il nuovo superiore generale dei Gesuiti. Il nuovo «Papa nero», 29° successore di Sant’Ignazio di Loyola, è stato eletto stamane dalla Congregazione dei Gesuiti riunita a Roma.
«Sabato 19 gennaio il Padre Adolfo Nicolas è stato eletto Superiore Generale della Compagnia di Gesù in una solenne cerimonia preceduta da quattro giorni di preghiera e scambi di opinioni tra i 217 elettori giunti a Roma da ogni parte del mondo». Questo il breve comunicato messo poco fa in rete dai Gesuiti sul proprio sito per annunciare l’elezione del nuovo «generale». Padre Nicolas, vissuto per molti anni in Giappone, è stato eletto al secondo scrutinio.
(dal Corriere.it)
Sul sito dell’ANSA ci sono maggiori informazioni. Sul portale internazionale (quello italiano ancora no) Gesuita, vi è il moderatamente sobrio annuntio vobis gaudium magnum.
E così, uno dei maggiori ordini religiosi della chiesa cattolica (e il mio preferito), ha un nuovo Superiore Generale, succedente all’anziano Peter Hans Kolvenbach in carica dall’83.
Sapevo della storica contrapposizione con l’Opus Dei, ma è curioso lo stesso leggere su Wikipedia note come questa: Nel particolare gergo utilizzato tra i membri numerari dell’Opus Dei i Gesuiti vengono chiamati con un certo disprezzo i “soliti” per via della loro ostilità sovente manifestata in relazione a certi aspetti dell’Opera.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...