Confisca moto, cambia la legge

Da Kataweb Motori riprendo questa buona notizia:

Alla fine il popolo dei motociclisti ha avuto ragione. Dopo “l’insurrezione” generale dovuta all’applicazione di una legge discriminatoria, il Senato ha approvato ieri sera la modifica della Legge 168/05, che prevedeva la confisca del motoveicolo nel caso in cui il guidatore avesse compiuto una serie di infrazioni, alcune delle quali di assoluta scarsa importanza.

La “nuova” Legge 168/05 mantiene quindi la confisca (alienazione del bene) solo nel caso in cui si compia un reato utilizzando un motoveicolo.
Per chi invece viene sorpreso alla guida:
– senza casco;
– trasporta un passeggero quando questo non sia consentito;
incorrerà nel fermo amministrativo (sequestro) del motoveicolo per 90 giorni, con custodia presso un deposito indicato dall’Autorità che eroga la sanzione.

Inoltre la Legge 168/05 prevede anche una norma transitoria, che riguarda tutti i motoveicoli sottoposti a confisca nel periodo in cui è rimasta in vigore la norma originaria: la confisca sarà trasformata in un fermo amministrativo di 90 giorni, tranne nel caso il motoveicolo sia stato utilizzato per compiere un reato.

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente della FMI, Paolo Sesti, che si era impegnato subito per una revisione della normativa: “Si tratta di una decisione che rende giustizia a tutti i motociclisti. Una decisione che corregge una situazione di assoluta e ingiustificata severità, a fronte di infrazioni che in alcuni casi apparivano assolutamente marginali.
Desidero ringraziare ufficialmente tutti i senatori della VIII Commissione Lavori Pubblici del Senato, che hanno collaborato alla modifica della Legge con i loro emendamenti. Così come ringrazio con uguale calore tutti i senatori che con la votazione in Aula di questa sera hanno posto riparo a quello che si era dimostrato un vero atto di ingiustizia nei confronti degli utenti delle due ruote a motore.
Voglio ringraziare infine e sopratutto il Ministro dei Trasporti Pietro Lunardi, che ha voluto seguire passo per passo l’iter della modifica alla Legge, rinnovando la sensibilità già ampiamente dimostrata quando aveva risposto alla mia Lettera Aperta dello scorso 8 settembre”.

Nonostante il tono trionfale di Kataweb “attenzione però, perché ora il testo dovrà passare l’approvazione della Camera dei Deputati senza modifiche, e solo allora potremo dire di avercela fatta. Per ora non è in vigore.
E c’è la “Supermulta per i truccatori: Lo avevamo anticipato ed è stata approvata la supermulta da 500 a 2000 euro per chi circola con un motorino truccato. In più c’è il fermo amministrativo di 30 giorni e, se l’infrazione è ripetuta, la confisca del mezzo. Meglio andare a 45 Km/h.”
(fonte: Motonline)

Annunci

Un pensiero su “Confisca moto, cambia la legge

  1. Anna

    A mio figlio di 16 anni hanno sottoposto a sequestro amministrativo ai fini della confisca il mezzo, un malaguttiF15, perchè non aveva il casco. Quello sciocco lo aveva nella sella e sostiene di non averlo indossato perchè tanto doveva fare 100 metri ma alla vista dei vigili… ha tirato avanti! Ora la moto è presso un deposito autorizzato e se ho capito bene devo attendere che il prefetto mi dica se confisca o no la moto. I Vigili mi hanno consigliato di fare ricorso ma non ho capito contro cosa alla confisca da parte del Prefetto oppure devo fare ricorso contro la loro contravvenzione? Ora che il Senato ha modificato la legge ma non è ancora stata approvata dalla Camera cosa faccio? Faccio ricorso comunque? e a cosa al verbale dei vigili o devo attendere qualcosa dal Prefetto? Non capisco più nulla chi mi aiuta?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...